Attività di ricerca

Ricerche in corso

Attualmente sono impegnata in questi temi di ricerca:
– Web marketing e PMI
– L’influenza dei siti di rating nelle scelte del consumatore
– Food e web
– La comunicazione nel mercato cinese

Pubblicazioni

Checchinato F., Gazzola P. e  Tesser E. (2016) Il caso Moon Boot in Lambin J-J, Market-driven management, Mc Graw Hill, pp. 560-567

Hu L., Checchinato F. (2015) The country of brand communication in the retail setting: An analysis of Italian products in China, Australasian Journal of Marketing, 23 (4), 325-332.

Checchinato F., Disegna M., Gazzola P. (2015) Contents and feedbacks analysis on YouTube Videos: football clubs and fans as brands communities, Journal of Creative Communications, vol. 10, pp. 1-18

Collesei U.,  Checchinato F., Dalle Carbonare M. (2014) Gli eventi. Come progettarli e realizzarli , Milano, Franco Angeli

Checchinato F., Colapinto C., Giusto A. (2014)  Advertising in the luxury sector in China: standardisation or adaptation? A comparison between China and Italy , The Globalisation of Chinese Business: Implications for Multinational Investors, Chandos Publishing Oxford, pp. 243-266

F. Checchinato, L. Hu, T. Vescovi (2014) Do distributors really know the product? Approaching emerging markets through exports, Working Paper n. 19/2014 in WORKING PAPER SERIES, Department of Management, Universita Ca’ Foscari Venezia, vol. 19, pp. 1-18

Checchinato F., Hu L., Vescovi T. (2014) L’adozione di prodotti alimentari stranieri in mercati culturalmente distanti il caso dei dolci in Cina, XI Convegno Annuale SIM, Società Italiana di Marketing, Convegno: Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca, 18-19 settembre

Checchinato, F., Hu, L., Vescovi, T. (2013). Il ruolo del punto vendita come strumento d’immagine di marca nel mercato cinese, X Convegno della Società Italiana di Marketing, Milano, 3-4 ottobre.

Checchinato, F., Procidano I., Cattelan K.  (2013). L’impatto dei format distributivi sulla brand image, X Convegno della Società Italiana di Marketing, Milano, 3-4 ottobre.

Checchinato, F. , Colapinto, C., Giusto, A.  (2013), Advertising in a luxury fashion magazine: a comparison between Italy and China, Proceeding of 18th International Euro-Asia Research Conference, Venice, Università Ca’ Foscari, 31 Jan – 1 Mar pubblicato in WORKING PAPER SERIES 05/2013, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-19

Checchinato, F., Disegna, M., Vescovi, T. (2013), Does Country of Origin affect brand associations? The case of the Italian brands in China, Journal of Global Scholars of Marketing Science

Checchinato, F., Hu L., Perri, A., Vescovi, T. (2013), Internationalization of a Chinese “born glocal” brand in a foreign sector: the case study of Goodbaby, Proceedings of VII China Goes Global Conference, Bremen, 25-27 September.

Checchinato  F., Disegna M., Vescovi T. (2012) Does Country of Origin affect brand associations?The case of the Italian brands in China, Proceedings of 2012 Global Marketing Conference, Seoul, 19-22 July 

Checchinato F., Gazzola G., Tesser E. (2012) Il caso Moon Boot in J. Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, pp. 558-565

U. Collesei, F. Checchinato, P. Gazzola, A. Mortara (2012) Brand/store loyalty or not?, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 8-9, pp. 7-22 

Checchinato F. (2011) Le scelte di marketing delle imprese italiane in Cina. La comunicazione in Vescovi T., Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, Padova, Cedam, pp. 131-147

Checchinato F. (2011) Tre imprese italiane nel mercato cinese: le esperienze di Illycaffè, Irsap e Faam, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 605-614

Collesei U., Checchinato F., Gazzola P., Mortara A. (2011) Brand/store loyalty or not?, 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, 20-22 gennaio

Vescovi T., Gazzola P. Checchinato F., Wang Z. (2011) Italian Brands in the Chinese Market, 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, 20-22 gennaio

Checchinato F, Testi A. (2011) Il marketing per le aziende dell’articolo sportivo in Bedin P., Buzzavo L., Checchinato F., Fantini F., Mancin M., Marchesi A., Rigoni E., Testi A., Strategie per il business dello sport, Recco, Libreria dello sport, pp. 93-118

U. Collesei, F. Checchinato (2010), “Evoluzione degli investimenti pubblicitari in Italia in periodi di crisi”, Finanza, Marketing e Produzione, N 4, Dicembre

U. Collesei, F. Checchinato, (2010), “The effectiveness of communication: an exploratory research“,  Journal of  Marketing Trends, April, pp 7-25

T. Vescovi, P. Gazzola, F. Checchinato (2010), “Invading customers. New markets relationships“, Journal of  Marketing Trends, Vol. 1,N 2., January, pp. 41-57

F. Checchinato, M. Disegna, P. Gazzola (2009), “Il comportamento dell’utente su YouTube”, Working Paper n.1, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari

F. Checchinato, P. Gazzola (2009), “Web 2.0: un’indagine sulle società di calcio italiane”, Mercati & Competitività, N 1.

U. Collesei, F. Checchinato, (2009), “L’efficacia della comunicazione: un’indagine esplorativa”, 8th International Marketing Trends Conference Proceedings, ESCP-EAP Paris 16-17 January

T. Vescovi, P. Gazzola, F. Checchinato (2009), “Invading customers, new market relationships and firm’s government”, 8th International Marketing Trends Conference Proceedings, ESCP-EAP Paris 16-17 January

U. Collesei, F. Checchinato, (2007), “Le alleanze di marketing nelle imprese italiane”, Micro & Macro Marketing, N 2.

Checchinato F. (2007), Co-branding, Padova, Cedam

U. Collesei, F. Checchinato, (2007), “Le alleanze di marketing nelle imprese italiane” in Andreani Jean-Claude, Collesei Umberto (a cura di) Atti del VI Congresso Internazionale Marketing Trends, Parigi 26-27 Gennaio 2007, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’Foscari Venezia.
ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6

U. Collesei, F. Checchinato, (2006), “Alleanze di marketing, co-marketing e co-branding: primi risultati di un’indagine empirica”, III Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Parma, 24-25 Novembre

U. Collesei, F. Checchinato, (2006), “Le attività di marketing e comunicazione nelle aziende italiane”, in U. Collesei, J.C. Andreani (a cura di), Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio, Università Ca’ Foscari
ISBN: 88-902459-0-5 / 978-88-902459-0-9

U. Collesei, M. Iseppon, T. Vescovi, F. Checchinato, (2005), Strumenti Operativi per le decisioni di marketing, Padova, Cedam, II Edizione, Capitoli 2, 5, 9, 13

T.Vescovi, F. Checchinato, (2005), “Opportunità e problemi nello sviluppo di una strategia di co-branding”, Mercati e Competitività, N. 1, pp 57-76

F. Checchinato, P. Gazzola (2005), “Il marketing per la valorizzazione del territorio: una prospettiva di analisi”, in Andreani J.C. e Collesei U. (a cura di), Atti del IV Congresso Internazionale sulle Tendenze del Marketing, Parigi, 21-22 gennaio, Paragrafi 3, 4, 5

T. Vescovi, F. Checchinato (2004), “Luoghi d’esperienza e strategie competitive nel dettaglio”, Micro&Macro Marketing N. 3, pp 595- 607, Paragrafi 1, 2, 3

T. Vescovi, F. Checchinato (2004), “Strategie Web nelle PMI: un’analisi plurisettoriale“, in Marchi G, Nardin G (a cura di), Internet nell’industria dell’abbigliamento, Milano, Franco Angeli, pp 69-95.

T. Vescovi, F. Checchinato (2003), “Luoghi d’esperienza e strategie competitive nel dettaglio”, in U. Collesei, J.C. Andreani (a cura di), Atti del III Congresso Internazionale “Le Tendenze del Marketing”, Ca’ Foscari, Venezia, Paragrafi 1, 2, 3